Programma

Organi ispettivi e di controllo: approccio alla sicurezza

L’incontro si propone di chiarire i compiti e le funzioni del personale dei Vigili del Fuoco e SPreSAL nella fase di controllo ispettivo, con riferimento alle competenze disciplinari attribuite dalle vigenti norme e alle casistiche legate alle verifiche di conformità, visite in corso d’opera, visite a campione, visite a seguito di eventi incidentali, ecc. L’obiettivo dell’incontro è quello di confrontare i differenti approcci metodologici adottati dagli Enti ispettivi e le relative azioni conseguenti al rilevamento di non conformità formali e/o sostanziali; a partire dall’individuazione di problematiche legate a norme di settore a volte non perfettamente coordinate, si metteranno in luce aspetti positivi ed eventuali criticità che possono essere oggetto di miglioramento, attraverso un confronto aperto e costruttivo tra gli Enti ispettivi e i vari soggetti coinvolti.

Intervengono:

Enrico Fileppo, responsabile della struttura semplice “Sicurezza del lavoro e tecnologie impiantistiche”, Spresal TO5
Massimo Giannone
, direttore vice dirigente, Corpo nazionale Vigili del Fuoco, Comando Provinciale di Torino
Carlo Sala, direttore coordinamento regionale antincendio e antisismica nelle strutture sanitarie piemontesi, Asl TO5

Moderano:

Paolo Pititu, architetto
Alberto Milanesio, architetto

Info tecniche:

Codice: 30984
Durata: 2 ore
Riconoscimento:
2 CFP riconoscibili per architetti e ingegneri
1 CFP riconoscibile per geometri
2 ore di aggiornamento RSPP/ASPP
La partecipazione all’incontro e il riconoscimento dei CFP sono gratuiti.
Architetti, ingegneri, geometri e altri professionisti interessati a ottenere l’attestato valido ai fini dell’aggiornamento RSPP/ASPP possono richiederlo all’Ordine Architetti di Torino dal 27 maggio al 10 giugno 2019 con versamento dei diritti di segreteria corrispondenti a € 15 (iva esente) per ogni singola attestazione (seminario). La richiesta va inoltrata a partire dalle ore 11.00 del 27 maggio 2019 compilando l’apposito modulo a questo link.
È richiesta la partecipazione completa al seminario (100%). Non è previsto il rilascio di crediti per partecipazione incompleta e per uscite anticipate.