Programma

21 Maggio

Convegno inaugurale

Le attività formative per i tecnici e le azioni di sensibilizzazione verso gli amministratori e i cittadini sono due aspetti necessari per la promozione generalizzata della sicurezza.


Il D.Lgs. 81/2008: presente e futuro… A che punto siamo?

A oltre dieci anni dalla sua emanazione, un dibattito sul D.Lgs. 81/08 e s.m.i. per individuarne le criticità e confrontarsi su proposte migliorative.


Sicurezza nei trasporti e in itinere

La consulenza in tema di sicurezza per i trasporti: dai mezzi tradizionali a quelli smart, dalle fasi preparatorie alle competenze degli operatori, dall’e-commerce alle consegne a domicilio.


Visita in cantiere: TAV Saint-Martin-la-Porte

Visita guidata al cantiere TAV a Saint-Martin-la-Porte dove è all’opera la fresa Federica per lo scavo dei primi nove km del tunnel di base.


Gestione e trattamento delle macerie a seguito degli eventi sismici

La messa in sicurezza delle aree nel post-emergenza, lo smaltimento dell’amianto e il recupero degli inerti, la filiera del recupero, la sicurezza e la salute dei lavoratori e dei cittadini.


Le professioni della sicurezza. Dal RSPP al HSE Manager

Oggi le figure della sicurezza in azienda sono eterogenee e articolate. Un confronto tra diverse professionalità, tra cui l’RSPP, l’HSE manager e il facility manager.