Sicurezza e salute nei processi produttivi: l’esperienza del gruppo FCA
Seminario con testimonianze aziendali e visita guidata alle linee di assemblaggio della Maserati Levante.
Seminario con testimonianze aziendali e visita guidata alle linee di assemblaggio della Maserati Levante.
Le figure responsabili della sicurezza per gli spazi confinati, il loro ruolo, le responsabilità e le procedure da mettere in atto secondo il DPR 177/11.
La gestione della sicurezza richiede di interagire con figure con ruoli diversi: le strategie di comunicazione per essere più efficaci e aumentare il coinvolgimento in cantiere o in azienda.
I principali obblighi normativi imposti dal Testo unico sull’ambiente (D.Lgs. 152/06 e s.m.i. e normativa ad esso collegata) in relazione alle peculiarità del cantiere.
Le normative relative l’utilizzo dei droni o SAPR in un’ottica di valutazione del rischio della fase di lavoro e delle interferenze e le nuove tecnologie per monitorare e gestire la sicurezza.
Le figure che concorrono alla responsabilità dell’identificazione della presenza, della valutazione, del monitoraggio e alla bonifica dei manufatti in amianto nel patrimonio edilizio.
I compiti e le funzioni del personale dei Vigili del Fuoco e SPreSAL nella fase di controllo ispettivo, mettendo a confronto i diversi approcci metodologici.
Il procedimento penale che segue un infortunio grave sul cantiere, dall’individuazione delle figure indagate fino alla conclusione del processo.
La gestione dell’emergenza diviene fondamentale al pari dei criteri di sicurezza passiva dell’edificio; le novità introdotte a più di trent’anni dalla pubblicazione del DM 16/05/1987 n. 246.
La Building Information Modeling consente di simulare diversi scenari possibili di intervento nelle costruzioni, siano esse edifici o infrastrutture. Un confronto sul suo utilizzo in tema di sicurezza.
A due anni dall’emanazione della Circolare Gabrielli, un confronto sull’applicazione della normativa, sulle criticità riscontrate e sui possibili miglioramenti.
I ruoli del responsabile dei lavori e del coordinatore della sicurezza sono evidenziati dalle normative vigenti, ma nella pratica ci sono situazioni che ancora generano dubbi.
Visita guidata alla Cappella della Sindone con la guida dall’architetto Marina Feroggio, Musei Reali Torino, che ne ha seguito i lavori.