Programma

Gli attori della sicurezza

Compiti e responsabilità del Responsabile dei lavori e del Coordinatore della sicurezza sono evidenziati dalle normative vigenti, ma nella pratica professionale ci sono situazioni che ancora generano dubbi in merito al tipo di incarico, ai compiti e alle responsabilità di ognuno. Indagare dal punto di vista giuridico e attraverso le procedure adottate sul campo i ruoli e le incongruenze della normativa è un modo per fornire al professionista gli strumenti per una maggiore comprensione e consapevolezza della materia e per svolgere il ruolo di attore della sicurezza invece che di tecnico garante collettore di responsabilità.

Intervengono:

Carmelo Catanoso, ingegnere libero professionista
Sergio Manto, architetto, S.C.R. Piemonte S.p.A
Claudio Trincianti, ingegnere, S.C.R. Piemonte S.p.A
Antonio Verrando, avvocato libero professionista

Moderano:

Riccardo Raviolo, architetto
Elena Simonatti, architetto

Info tecniche:

Codice: 30989
Durata: 2 ore
Riconoscimento:
2 CFP riconoscibili per architetti e ingegneri
1 CFP riconoscibile per geometri
2 ore di aggiornamento CSP/CSE
La partecipazione all’incontro e il riconoscimento dei CFP sono gratuiti.
Architetti, ingegneri, geometri e altri professionisti interessati a ottenere l’attestato valido ai fini dell’aggiornamento CSP/CSE possono richiederlo all’Ordine Architetti di Torino dal 27 maggio al 10 giugno 2019 con versamento dei diritti di segreteria corrispondenti a € 15 (iva esente) per ogni singola attestazione (seminario). La richiesta va inoltrata a partire dalle ore 11.00 del 27 maggio 2019 compilando l’apposito modulo a questo link.
È richiesta la partecipazione completa al seminario (100%). Non è previsto il rilascio di crediti per partecipazione incompleta e per uscite anticipate.