Programma

23 Maggio

Il restauro della Cappella della Sindone (1997-2018)

Il cantiere per il restauro del gioiello del Guarini è un importante esempio di studio in cui la sicurezza ha contribuito alla tutela del patrimonio. Ne parleranno i protagonisti del cantiere.


L’esodo e l’emergenza

Gli esodi “speciali”, la gestione dell’emergenza, l’allarme e l’esodo in presenza di disabilità psichica, fisica o sensoriale e le soluzioni abitative di emergenza.


Sicurezza strutturale e sismica negli edifici civili e industriali

Un’analisi storico-critica della normativa sismica di Torino ipotizzando le possibili conseguenze sugli edifici, attraverso un confronto con i danni causati dal sisma del 2012 in Emilia Romagna.


Visita Museo Egizio Torino

Visita guidata alla collezione permanente e alla mostra temporanea del Museo Egizio, con un focus sugli aspetti tecnici legati all’organizzazione e alla sicurezza.


Autocostruzione e sicurezza: facciamo il punto

Autocostruzione e autorecupero stanno riemergendo come soluzioni efficaci in contesti specifici. L’attività di ricerca e cantiere dell’associazione ARIA Familiare e prospettive future.


Cultura della sicurezza: il caso del Museo Egizio di Torino

Occuparsi di sicurezza per un’istituzione culturale significa anche interrogarsi sul ruolo educativo che la gestione della sicurezza esercita sui visitatori. Il caso virtuoso del Museo Egizio di Torino.


Psc oltre i contenuti minimi

Superare il concetto dei “contenuti minimi” portando tutta la cultura tecnica al servizio di un vero e proprio “progetto della sicurezza”.


Simulazione di un safety audit

Condurre un safety audit: gli strumenti per sottoporre a “safety stress” un’organizzazione aziendale con attività pratiche e simulazione di un caso reale.