Programma

22 Maggio

“Incastrati” negli spazi confinati

Le figure responsabili della sicurezza per gli spazi confinati, il loro ruolo, le responsabilità e le procedure da mettere in atto secondo il DPR 177/11.


Comunicazione efficace e mindfulness: soft skills del professionista

La gestione della sicurezza richiede di interagire con figure con ruoli diversi: le strategie di comunicazione per essere più efficaci e aumentare il coinvolgimento in cantiere o in azienda.


Il cantiere e la gestione degli aspetti ambientali

I principali obblighi normativi imposti dal Testo unico sull’ambiente (D.Lgs. 152/06 e s.m.i. e normativa ad esso collegata) in relazione alle peculiarità del cantiere.


La gestione dell’amianto nel patrimonio edilizio

Le figure che concorrono alla responsabilità dell’identificazione della presenza, della valutazione, del monitoraggio e alla bonifica dei manufatti in amianto nel patrimonio edilizio.


Organi ispettivi e di controllo: approccio alla sicurezza

I compiti e le funzioni del personale dei Vigili del Fuoco e SPreSAL nella fase di controllo ispettivo, mettendo a confronto i diversi approcci metodologici.


Evoluzione normativa e metodologica della prevenzione incendi

La gestione dell’emergenza diviene fondamentale al pari dei criteri di sicurezza passiva dell’edificio; le novità introdotte a più di trent’anni dalla pubblicazione del DM 16/05/1987 n. 246.


BIM e cantiere digitale 4.0

La Building Information Modeling consente di simulare diversi scenari possibili di intervento nelle costruzioni, siano esse edifici o infrastrutture. Un confronto sul suo utilizzo in tema di sicurezza.


Gli attori della sicurezza

I ruoli del responsabile dei lavori e del coordinatore della sicurezza sono evidenziati dalle normative vigenti, ma nella pratica ci sono situazioni che ancora generano dubbi.


Visita Cappella Sacra Sindone

Visita guidata alla Cappella della Sindone con la guida dall’architetto Marina Feroggio, Musei Reali Torino, che ne ha seguito i lavori.