Programma

L’infortunio grave in cantiere: figure coinvolte e responsabilità

Un infortunio sul lavoro, con esiti mortali o con una lesione grave o gravissima, genera l’avvio di un procedimento penale per i reati di cui all’art. 589, c.2 C.P. (Omicidio Colposo) o all’art. 590, c.3 C.P. (Lesioni personali colpose). Durante l’incontro si analizzerà tutto l’iter, dall’individuazione delle figure indagate sino alla conclusione del processo penale, al fine di fornire un quadro utile al professionista che ricopre il ruolo di CSE; si descriveranno inoltre i compiti e i poteri dell’Organo di Vigilanza, le indicazioni dell’avvocato e della Procura della Repubblica.

Intervengono:

Giovanni Caspani, sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica di Torino
Chiara Giuntelli, avvocato, Studio Lageard
Gabriele Mottura, tecnico della prevenzione SPreSAL Asl TO5

Modera:

Alberto Milanesio, architetto

Info tecniche:

Codice: 30985
Durata: 2 ore
Riconoscimento:
2 CFP riconoscibili per architetti e ingegneri
1 CFP riconoscibile per geometri
2 ore di aggiornamento CSP/CSE
La partecipazione all’incontro e il riconoscimento dei CFP sono gratuiti.
Architetti, ingegneri, geometri e altri professionisti interessati a ottenere l’attestato valido ai fini dell’aggiornamento CSP/CSE possono richiederlo all’Ordine Architetti di Torino dal 27 maggio al 10 giugno 2019 con versamento dei diritti di segreteria corrispondenti a € 15 (iva esente) per ogni singola attestazione (seminario). La richiesta va inoltrata a partire dalle ore 11.00 del 27 maggio 2019 compilando l’apposito modulo a questo link.
È richiesta la partecipazione completa al seminario (100%). Non è previsto il rilascio di crediti per partecipazione incompleta e per uscite anticipate.