Programma

L’esodo e l’emergenza

Nella prima parte del seminario si approfondirà il tema degli esodi “speciali”, della gestione dell’emergenza, dell’allarme e dell’esodo in presenza di disabilità psichica, fisica o sensoriale, ridotta o impedita mobilità, autismo, Asperger. Si sottolineerà l’importanza dell’inclusione e della pianificazione preliminare nella formazione dei corretti comportamenti per soccorritori, personale addetto all’assistenza, persone con bisogni speciali, nel consolidamento di approcci idonei declinati nella progettazione, nella pianificazione dell’emergenza e nella gestione oltre che nel soccorso operativo.

Intervengono:

Marcella Battaglia, ingegnere, Comandante Comando Provinciale di Sondrio, Corpo Nazionale Vigili del Fuoco
Elisabetta Schiavone, architetto libero professionista

Moderano:

Elisabetta Mazzola, architetto
Paolo Sarboraria, architetto

Durante la seconda parte del seminario si analizzeranno le soluzioni abitative di emergenza sotto l’aspetto della sicurezza: soluzioni adottate in caso di calamità naturali e di assistenza umanitaria e migratoria o per il riuso temporaneo di luoghi “altri” (caserme, luoghi dismessi, centri di identificazione ed assistenza); sono il risultato di problematiche abitative inaspettate, che impongono proposte fuori dai canoni dell’ordinario che tuttavia garantiscano compatibilità con l’aspetto sicurezza e prevenzione incendi.

Intervengono:

Gerardo Ferito, architetto, Ispettore Antincendi, Comando Provinciale di Cosenza, Corpo nazionale Vigili del Fuoco
Marco Frezza, ingegnere, Comandante Provinciale Torino, Corpo nazionale Vigili del Fuoco
Antonio Zuliani, psicologo libero professionista

Modera:

Paolo Sarboraria, architetto

Info tecniche:

Codice: 30991
Durata: 4 ore
Riconoscimento:
4 CFP riconoscibili per architetti e ingegneri
2 CFP riconoscibili per geometri
4 ore di aggiornamento prevenzione incendi
La partecipazione all’incontro e il riconoscimento dei CFP sono gratuiti.
Architetti, ingegneri, geometri e altri professionisti interessati a ottenere l’attestato valido ai fini dell’aggiornamento prevenzione incendi possono richiederlo all’Ordine Architetti di Torino dal 27 maggio al 10 giugno 2019 con versamento dei diritti di segreteria corrispondenti a € 15 (iva esente) per ogni singola attestazione (seminario). La richiesta va inoltrata a partire dalle ore 11.00 del 27 maggio 2019 compilando l’apposito modulo a questo link.
È richiesta la partecipazione completa al seminario (100%). Non è previsto il rilascio di crediti per partecipazione incompleta e per uscite anticipate.