Programma

Il restauro della Cappella della Sindone (1997-2018)

Al termine di un lungo restauro, durato circa vent’anni, il gioiello del Guarini è nuovamente aperto al pubblico. Nel cantiere si sono succeduti negli anni diversi appalti per rispondere a esigenze di carattere statico e di sicurezza. Un importante esempio di studio nel campo del restauro dove la tutela del patrimonio è stata assicurata da un articolato lavoro di squadra in cui anche la sicurezza ha giocato un ruolo importante. A parlarne saranno i principali attori del cantiere.

Intervengono:

Gennaro Napoli, architetto funzionario Musei Reali di Torino, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte MiBAC – Musei Reali
Paolo Napoli, ingegnere, titolare Sintecna s.r.l.
Maurizio Puato, fotografo

Moderano:

Roberta Busato, architetto
Andrea Muzio, architetto

Info tecniche:

Codice: 30990
Durata: 2 ore
Riconoscimento:
2 CFP riconoscibili per architetti e ingegneri
1 CFP riconoscibile per geometri
2 ore di aggiornamento CSP/CSE
La partecipazione all’incontro e il riconoscimento dei CFP sono gratuiti.
Architetti, ingegneri, geometri e altri professionisti interessati a ottenere l’attestato valido ai fini dell’aggiornamento CSP/CSE possono richiederlo all’Ordine Architetti di Torino dal 27 maggio al 10 giugno 2019 con versamento dei diritti di segreteria corrispondenti a € 15 (iva esente) per ogni singola attestazione (seminario). La richiesta va inoltrata a partire dalle ore 11.00 del 27 maggio 2019 compilando l’apposito modulo a questo link.
È richiesta la partecipazione completa al seminario (100%). Non è previsto il rilascio di crediti per partecipazione incompleta e per uscite anticipate.