Programma

Il D.Lgs. 81/2008: presente e futuro… A che punto siamo?

Un dibattito aperto sul D.Lgs. 81/08 e s.m.i. a più di dieci anni dalla sua emanazione con l’obiettivo di individuare le attuali criticità e sviluppare un confronto su possibili proposte migliorative dell’attuale testo, anche in funzione dei molteplici emendamenti e modifiche avvenute nel corso degli anni. In particolare, il tavolo rifletterà sul rapporto spesso contraddittorio fra valutazione del rischio e norma tecnica, sulla possibilità di una modifica normativa che valorizzi la VDR e sulle responsabilità conseguenti per i professionisti della sicurezza.

Intervengono:

Giovanni Lageard, avvocato, Studio Lageard
Paolo Pascucci, professore ordinario di Diritto del lavoro, Università di Urbino Carlo Bo
Giuseppe Piegari, dirigente ufficio 3 – Vigilanza Salute e Sicurezza Ispettorato Nazionale del Lavoro

Moderano:

Alberto Milanesio, architetto
Flavio Paschetta, architetto

Info tecniche:

Codice: 30973
Durata: 2 ore
Riconoscimento:
2 CFP riconoscibili per architetti e ingegneri
1 CFP riconoscibile per geometri
2 ore di aggiornamento CSP/CSE
La partecipazione all’incontro e il riconoscimento dei CFP sono gratuiti.
Architetti, ingegneri, geometri e altri professionisti interessati a ottenere l’attestato valido ai fini dell’aggiornamento CSE/CSP possono richiederlo all’Ordine Architetti di Torino dal 27 maggio al 10 giugno 2019 con versamento dei diritti di segreteria corrispondenti a € 15 (iva esente) per ogni singola attestazione (seminario). La richiesta va inoltrata a partire dalle ore 11.00 del 27 maggio 2019 compilando l’apposito modulo a questo link.
È richiesta la partecipazione completa al seminario (100%). Non è previsto il rilascio di crediti per partecipazione incompleta e per uscite anticipate.