Home

Programma

27 incontri e 4 eventi collaterali in programma dal 21 al 23 maggio e 8 eventi in avvicinamento in tutto il Piemonte: sono i numeri della IV edizione del Forum Sicurezza che quest’anno farà base al Centro Congressi Torino Incontra. L’obiettivo è approfondire le criticità e le questioni ancora aperte della normativa in materia di sicurezza nei cantieri e dei luoghi di lavoro attraverso il dialogo tra enti legislatori, enti sanzionatori, professionisti e imprese.

14:30 - 18:30

Prevenzione infortuni: ieri, oggi e domani

Breve viaggio storico-artistico sull’assicurazione e sulla prevenzione, lo stato attuale della vigilanza nei luoghi di lavoro e i programmi di prevenzione.

10:00 - 13:00

Convegno inaugurale

Le attività formative per i tecnici e le azioni di sensibilizzazione verso gli amministratori e i cittadini sono due aspetti necessari per la promozione generalizzata della sicurezza.

14:30 - 16:30

Sicurezza nei trasporti e in itinere

La consulenza in tema di sicurezza per i trasporti: dai mezzi tradizionali a quelli smart, dalle fasi preparatorie alle competenze degli operatori, dall’e-commerce alle consegne a domicilio.

09:00 - 11:00

“Incastrati” negli spazi confinati

Le figure responsabili della sicurezza per gli spazi confinati, il loro ruolo, le responsabilità e le procedure da mettere in atto secondo il DPR 177/11.

11:30 - 13:30

La gestione dell’amianto nel patrimonio edilizio

Le figure che concorrono alla responsabilità dell’identificazione della presenza, della valutazione, del monitoraggio e alla bonifica dei manufatti in amianto nel patrimonio edilizio.

14:30 - 16:30

BIM e cantiere digitale 4.0

La Building Information Modeling consente di simulare diversi scenari possibili di intervento nelle costruzioni, siano esse edifici o infrastrutture. Un confronto sul suo utilizzo in tema di sicurezza.

17:00 - 19:00

Gli attori della sicurezza

I ruoli del responsabile dei lavori e del coordinatore della sicurezza sono evidenziati dalle normative vigenti, ma nella pratica ci sono situazioni che ancora generano dubbi.

17:30 - 18:30

Visita Cappella Sacra Sindone

Visita guidata alla Cappella della Sindone con la guida dall’architetto Marina Feroggio, Musei Reali Torino, che ne ha seguito i lavori.

09:00 - 11:00

Il restauro della Cappella della Sindone (1997-2018)

Il cantiere per il restauro del gioiello del Guarini è un importante esempio di studio in cui la sicurezza ha contribuito alla tutela del patrimonio. Ne parleranno i protagonisti del cantiere.

09:00 - 13:30

L’esodo e l’emergenza

Gli esodi “speciali”, la gestione dell’emergenza, l’allarme e l’esodo in presenza di disabilità psichica, fisica o sensoriale e le soluzioni abitative di emergenza.

09:20 - 11:00

Visita Museo Egizio Torino

Visita guidata alla collezione permanente e alla mostra temporanea del Museo Egizio, con un focus sugli aspetti tecnici legati all’organizzazione e alla sicurezza.

11:30 - 13:30

Autocostruzione e sicurezza: facciamo il punto

Autocostruzione e autorecupero stanno riemergendo come soluzioni efficaci in contesti specifici. L’attività di ricerca e cantiere dell’associazione ARIA Familiare e prospettive future.

17:00 - 19:00

Psc oltre i contenuti minimi

Superare il concetto dei “contenuti minimi” portando tutta la cultura tecnica al servizio di un vero e proprio “progetto della sicurezza”.

17:00 - 19:00

Simulazione di un safety audit

Condurre un safety audit: gli strumenti per sottoporre a “safety stress” un’organizzazione aziendale con attività pratiche e simulazione di un caso reale.