Il restauro della Cappella della Sindone (1997-2018)
Il cantiere per il restauro del gioiello del Guarini è un importante esempio di studio in cui la sicurezza ha contribuito alla tutela del patrimonio. Ne parleranno i protagonisti del cantiere.
Il cantiere per il restauro del gioiello del Guarini è un importante esempio di studio in cui la sicurezza ha contribuito alla tutela del patrimonio. Ne parleranno i protagonisti del cantiere.
Gli esodi “speciali”, la gestione dell’emergenza, l’allarme e l’esodo in presenza di disabilità psichica, fisica o sensoriale e le soluzioni abitative di emergenza.
Un’analisi storico-critica della normativa sismica di Torino ipotizzando le possibili conseguenze sugli edifici, attraverso un confronto con i danni causati dal sisma del 2012 in Emilia Romagna.
Visita guidata alla collezione permanente e alla mostra temporanea del Museo Egizio, con un focus sugli aspetti tecnici legati all’organizzazione e alla sicurezza.
Le procedure di demolizione utilizzate per il relitto della nave Concordia e per le strutture che compongono il viadotto Morandi a Genova, attraverso il confronto tra gli attori incaricati.
Autocostruzione e autorecupero stanno riemergendo come soluzioni efficaci in contesti specifici. L’attività di ricerca e cantiere dell’associazione ARIA Familiare e prospettive future.
La realizzazione di opere provvisionali nell’immediato post-terremoto, la messa in sicurezza degli edifici e le procedure tecnico-organizzative nella fase di successiva cantierizzazione.
Occuparsi di sicurezza per un’istituzione culturale significa anche interrogarsi sul ruolo educativo che la gestione della sicurezza esercita sui visitatori. Il caso virtuoso del Museo Egizio di Torino.
L’applicazione dei principi di progettazione igienica è requisito per la sostenibilità, la salubrità e la prevenzione dei rischi delle produzioni alimentari.
Superare il concetto dei “contenuti minimi” portando tutta la cultura tecnica al servizio di un vero e proprio “progetto della sicurezza”.
Condurre un safety audit: gli strumenti per sottoporre a “safety stress” un’organizzazione aziendale con attività pratiche e simulazione di un caso reale.
I progetti di alternanza scuola-lavoro propongono a studenti attività da svolgere in contesti lavorativi. L’incontro approfondirà le conseguenze in materia di sicurezza.