News

Aperte le iscrizioni al forum

21-23 maggio 2019
Centro Congressi Torino Incontra
Via Nino Costa 8, Torino

L’appuntamento biennale nato nel 2013 su iniziativa dell’Ordine degli Architetti di Torino torna quest’anno con due importanti novità: l’ampliamento delle tematiche trattate e il coinvolgimento degli Ordini del territorio del Piemonte e della Valle d’Aosta.
Il forum si ripropone di approfondire le criticità e le questioni ancora aperte della normativa in materia di sicurezza nei cantieri e dei luoghi di lavoro, attraverso il dialogo tra i soggetti che si occupano di sicurezza: enti legislatori, enti sanzionatori, professionisti e imprese ed è organizzato attraverso il contributo scientifico dei focus group dell’Ordine degli Architetti di Torino.
In particolare, hanno collaborato all’edizione del 2019 i focus Sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro, Prevenzione incendi, Protezione Civile, Strutture, BIM e nuove tecnologie, CTU e mediazione. Un’apertura che consente di estendere gli ambiti di discussione rispetto alle edizioni precedenti e introdurre nuovi argomenti, facendo emergere le diverse sfumature della disciplina della sicurezza.
La seconda novità di quest’anno è la partecipazione degli Ordini degli Architetti del Piemonte e della Valle d’Aosta che nel mese di maggio organizzano 8 incontri sul territorio per anticipare e disseminare i contenuti del forum al di fuori del capoluogo.
Durante i tre giorni del Forum Sicurezza (21-23 maggio), l’attività in aula con tavole tecniche in programma al Centro Congressi Torino Incontra si alternerà a 4 eventi collaterali: visita al cantiere TAV (21 maggio ore 15.00), visita presso lo stabilimento FCA e in particolare alle linee di assemblaggio della Maserati Levante (22 maggio ore 9.00), visita della Cappella della Sindone (22 maggio ore 17.30) e visita al Museo Egizio (23 maggio ore 9.20).
La partecipazione alle iniziative del Forum prevede il riconoscimento di crediti formativi per architetti, ingegneri e geometri; alcune iniziative in calendario sono inoltre valevoli anche per l’aggiornamento CSP/CSE, RSPP/ASSP o prevenzione incendi.