Programma

“Incastrati” negli spazi confinati

Per non restare “incastrati” nelle interpretazioni normative, l’incontro farà chiarezza sulle figure responsabili della sicurezza per gli spazi confinati, il loro ruolo, le responsabilità e le procedure da mettere in atto secondo il DPR 177/11. Partendo da casi reali si analizzeranno differenze e analogie tra ambienti confinati nel settore industriale e nelle costruzioni e si spiegherà come gestire un’emergenza e i soccorsi, come affrontare la formazione del personale e dei tecnici coinvolti affinché sia sempre garantita la sicurezza, attraverso il confronto tra i differenti punti di vista dei tecnici e degli Organi di Vigilanza.

Intervengono:

Maurizio Arbezzano, tecnico della prevenzione SPreSAL Asl TO3
Carmelo Catanoso, ingegnere libero professionista
Claudio Conio, architetto libero professionista

Moderano:

Fabio Cirrincione, architetto
Riccardo Raviolo, architetto

Info tecniche:

Codice: 30979
Durata: 2 ore
Riconoscimento:
2 CFP riconoscibili per architetti e ingegneri
1 CFP riconoscibile per geometri
2 ore di aggiornamento CSP/CSE
La partecipazione all’incontro e il riconoscimento dei CFP sono gratuiti.
Architetti, ingegneri, geometri e altri professionisti interessati a ottenere l’attestato valido ai fini dell’aggiornamento CSP/CSE possono richiederlo all’Ordine Architetti di Torino dal 27 maggio al 10 giugno 2019 con versamento dei diritti di segreteria corrispondenti a € 15 (iva esente) per ogni singola attestazione (seminario). La richiesta va inoltrata a partire dalle ore 11.00 del 27 maggio 2019 compilando l’apposito modulo a questo link.
È richiesta la partecipazione completa al seminario (100%). Non è previsto il rilascio di crediti per partecipazione incompleta e per uscite anticipate.