Programma

Il cantiere e la gestione degli aspetti ambientali

L’incontro fornirà una panoramica dei principali obblighi normativi imposti dal Testo unico sull’ambiente (D.Lgs. 152/06 e s.m.i. e normativa ad esso collegata) in relazione alle peculiarità del cantiere; l’obiettivo è consentire a chi svolge il ruolo di direzione lavori o di CSE di intercettare eventuali criticità in materia ambientale e segnalarle alla committenza e alle imprese affidatarie, fornendo gli strumenti per una loro corretta gestione. Il confronto tra professionisti ed un ispettore ARPA metterà in evidenza le difficoltà tra la gestione operativa e le fasi di controllo.

Intervengono:

Barbara Thomas, ingegnere libero professionista
Elena Foddanu, ispettore Arpa Piemonte

Modera:

Daniele Barsanti, ingegnere libero professionista

Info tecniche:

Codice: 30981
Durata: 2 ore
Riconoscimento:
2 CFP riconoscibili per architetti e ingegneri
1 CFP riconoscibile per geometri
2 ore di aggiornamento CSP/CSE
La partecipazione all’incontro e il riconoscimento dei CFP sono gratuiti.
Architetti, ingegneri, geometri e altri professionisti interessati a ottenere l’attestato valido ai fini dell’aggiornamento CSP/CSE possono richiederlo all’Ordine Architetti di Torino dal 27 maggio al 10 giugno 2019 con versamento dei diritti di segreteria corrispondenti a € 15 (iva esente) per ogni singola attestazione (seminario). La richiesta va inoltrata a partire dalle ore 11.00 del 27 maggio 2019 compilando l’apposito modulo a questo link.
È richiesta la partecipazione completa al seminario (100%). Non è previsto il rilascio di crediti per partecipazione incompleta e per uscite anticipate.