Programma

Fibre artificiali vetrose (FAV): dalla normativa alle misure adottate

Le FAV sono presenti in molti materiali di uso comune nell’edilizia degli ultimi anni (controsoffitti a quadrotte, isolamenti impianti, materassini isolanti, …). La normativa di riferimento fornisce indicazioni in merito a tipologia, pericolosità e modalità di intervento in relazione alle diverse fibre. Tali indicazioni non costituiscono però una base legislativa esaustiva per le scelte operative da adottare. L’incontro si propone come guida al Coordinatore che, tra committente e impresa, deve valutare i rischi e mettere in atto le opportune misure preventive e protettive.

Intervengono:

Mariano Alessi, Direzione generale della prevenzione sanitaria, Ministero della Salute
Gino Barral, membro direttivo nazionale ANMA
Vito Bruno, tecnico della prevenzione SPreSAL Asl TO3
Angelo Robotto, direttore generale Arpa Piemonte

Moderano:

Roberta Busato, architetto
Elena Simonatti, architetto

Info tecniche:

Codice: 30975
Durata: 2 ore
Riconoscimento:
2 CFP riconoscibili per architetti e ingegneri
1 CFP riconoscibile per geometri
2 ore di aggiornamento CSP/CSE
La partecipazione all’incontro e il riconoscimento dei CFP sono gratuiti.
Architetti, ingegneri, geometri e altri professionisti interessati a ottenere l’attestato valido ai fini dell’aggiornamento CSP/CSE possono richiederlo all’Ordine Architetti di Torino dal 27 maggio al 10 giugno 2019 con versamento dei diritti di segreteria corrispondenti a € 15 (iva esente) per ogni singola attestazione (seminario). La richiesta va inoltrata a partire dalle ore 11.00 del 27 maggio 2019 compilando l’apposito modulo a questo link.
È richiesta la partecipazione completa al seminario (100%). Non è previsto il rilascio di crediti per partecipazione incompleta e per uscite anticipate.